SERVIZI





Consulenza, Sostegno e psicoterapia alla persona
(bambini, adolescenti ed adulti) che vive una situazione di disagio.

  • ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi dell’umore
  • difficoltà relazionali con il partner, con i figli, con i familiari, sul lavoro
  • disagio legato ad eventi di vita stressanti: lutti, nascite, separazioni, licenziamento, insorgenza di patologie organiche
  • bullismo

Consulenza, Sostegno e Psicoterapia con la Coppia
finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino.

  • conflitti coniugali, difficoltà relazionali, difficoltà con le famiglie d’origine
  • difficoltà legate alla sessualità
  • gestione della separazione

Consulenza, Sostegno e Psicoterapia alla Famiglia

  • Sostegno alla Genitorialità biologica, adottiva e affidataria
  • Gestione della genitorialità nella separazione

Supervisioni rivolte a psicologi, psicoterapeuti, educatori

Interventi di riabilitazione e potenziamento nei casi di difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento

Valutazione psicodiagnostica ed interventi specifici e riabilitativi di potenziamento delle abilità inerenti il rendimento scolastico, l’autostima e la motivazione. Con l’obiettivo di recuperare abilità, valorizzare i punti di forza, fornire strumenti e strategie per poter apprendere attraverso modalità alternative.

Trattamento Logopedico

AREE DI INTERVENTO

Età evolutiva

  • Ritardo e disturbi del linguaggio
  • Disturbi dell'apprendimento (lettura-scrittura-calcolo)
  • Disprassia evolutiva verbale o disartria evolutiva (bambini sindromici, con PCI, nei disturbi pervasivi dello sviluppo/autismo)*
  • Deglutizione disfunzionale
  • Disfonie

Età adulta

  • Disturbi neuropsicologici da danno acquisito
  • Afasia
  • Grave cerebrolesione acquisita (GCA)
  • Disfagia
  • Paralisi del facciale
  • Disturbi della voce**
  • Disartria
  • Disfonie

TRATTAMENTI SPECIALISTICI SPECIFICI:

  • *Il trattamento PROMPT© (FORMAZIONE PROMPT© DI PRIMO LIVELLO): approccio multidimensionale, sviluppato specificamente per il trattamento dei disturbi del linguaggio (come la disprassia verbale, la disartria, l'aprassia...) che riconosce nel deficit del controllo motorio articolatorio una parte importante delle difficoltà sperimentate dal paziente. Attraverso i PROMPT (Prompt per la riorganizzazione di Target Fonetici Muscolari Orali) il logopedista aggiunge informazioni tattili sensoriali a quelle uditive e visive, allo scopo di favorire l'emergere di nuove produzioni verbali e di migliorare la comunicazione quotidiana.
  • *INTERVENTO FONIATRICO INTEGRATO nel trattamento dell'autismo, secondo il modello del Dott. M. Borghese
  • **Trattamento logopedico LSVT® LOUD: tecnica evidence-based di elezione per la riabilitazione della voce e dell'eloquio nella patologia neurologica dell'adulto e del bambino, con particolare riferimento al morbo di Parkinson.
  • **Trattamento LMRVT (Lessac-Madsen Resonat Voice Therapy) per la riabilitazione dei disturbi della voce secondo i principi della "voce in risonanza" (Dott.ssa K. Verdolini Abbott)

Consulenze, terapie psicologiche e logopediche online

La modalità online permette di offrire un servizio, altrimenti precluso, a persone che:

  • Per impegni lavorativi necessitano di appuntamenti in orari particolari e non hanno tempo di recarsi presso lo studio
  • Abitano in zone con un limitato accesso a professionisti qualificati
  • Presentano limitata mobilità fisica
  • Parlano la lingua italiana ma sono residenti all’estero


Altri servizi

  • Corsi
  • Progetti di prevenzione nelle scuole
  • Terapia di gruppo
  • Consulente Tecnico di Parte in ambito civile (CTP)

COME LAVORIAMO



Il successo di una terapia è dato da vari ingredienti, il primo di questi è senza dubbio la persona-paziente, gli altri elementi sono: la persona-terapeuta, la relazione terapeutica, il metodo, e i fattori extra-terapeutici. Gli psicoterapeuti devono necessariamente considerare tutti questi fattori e la loro combinazione ottimale durante la terapia (Norcross, Beutler e Levant, 2006).

La relazione terapeutica, quindi, non è l’unico fattore, ma è quantomeno un importante predittore che offre un contributo importante e fondamentale all’esito della terapia.

La percezione di sicurezza-validazione-piacere esperita all’interno della relazione terapeutica permette la riorganizzazione della configurazione affettiva e la riduzione degli automatismi precedentemente appresi, con la conseguente attivazione delle risorse personali, promuovendo la crescita di complessità del sistema.

All’interno del contesto terapeutico la persona-paziente e la persona-terapeuta hanno la possibilità di incontrarsi in “momenti presenti” (Stern, 2005) in una relazione caratterizzata da empatia, sintonia e sincronizzazione dei tempi e dei ritmi. In queste condizioni di regolazione affettiva la persona-paziente può permettersi di far emergere e condividere narrazioni e ricostruire sequenze autobiografiche con nuovi significati.

La persona-terapeuta, dal canto suo, è una presenza proattiva, flessibile, coerente e testimone dei processi di narrazione della persona-paziente. In una situazione così affettivamente stabilizzata e validante la persona-paziente ha la possibilità di sentirsi protagonista e di accorgersi della propria esperienza.

È di fondamentale importanza non focalizzarsi sulla patologia o sul sintomo ma valorizzare le risorse che hanno permesso alla persona di sopravvivere. La relazione terapeutica, infatti, non deve essere connotata in termini paziente-malato ed esperto-psicoterapeuta, la persona-paziente è una storia, una vita intrecciata con altre storie e altre vite. Questi scambi intersoggettivi hanno caratteristiche di unicità, proprio perché uniche sono le persone che si incontrano in quel momento, unico e irripetibile.

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